48 Utente Online
48 Utente Online
17 utenti sono su:
/forum-vecchio.php
3 utenti sono su:
/forum-vecchio.php/_sys
3 utenti sono su:
forum-vecchio.php
2 utenti sono su:
/forum-vecchio.php/skin/board
1 è sulla pagina:
/album.php/technote7/album
1 è sulla pagina:
/news.php/classes/adodbt
1 è sulla pagina:
/news.php/e107/skin
1 è sulla pagina:
news.php
1 è sulla pagina:
/album.php/vwar/album
1 è sulla pagina:
/meteosat.php
1 è sulla pagina:
/news.php/php/images
1 è sulla pagina:
/news.php/wp
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/includes
1 è sulla pagina:
/news.php/cz/images/images
1 è sulla pagina:
/index.php/lib/wp-content/images/comandi/comandi
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/e107
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/dompdf
1 è sulla pagina:
/news.php/technote7/images
1 è sulla pagina:
/news.php/classes
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/bbs
1 è sulla pagina:
/album.php
1 è sulla pagina:
/meteosat.php/images
1 è sulla pagina:
/meteosat.php/bemarket
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/skin
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/nuseo
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php//_sys/_ext/skin
1 è sulla pagina:
/news.php/assets/bbs/skin

 

 

BANNER

Dettaglio Notizia

Presentazione del sito web www.ilcalabrone.net
Notizia inserita il 03 /02 /2008
Articolo letto 40437 volte

SOVERATO. Presso l’Auditorium dell’ITC di Soverato si è svolta la presentazione del sito www.ilcalabrone.net, versione on line del già noto Calabrone cartaceo, mensile soveratese di cultura, politica, attualità, sport, cinema e altro, una miscellanea di eventi mischiati a pensieri, parole, esperienze, riflessioni di chi, non ancora giornalista, sogna di farlo o ha comunque qualcosa da urlare in un mondo in cui non sempre tutto va nella direzione sperata.

Dopo una breve quanto significativa introduzione del presidente della libera università della terza età, con cui l’evento di presentazione è stato organizzato, Francesco Grisafi, che ha efficacemente delineato l’importanza della libertà di stampa, sancito dall’art. 21 della nostra Carta Costituzionale, la giovane presidente dell’associazione Metasud, Luna Loiero, ha spiegato perché la necessità di creare il sito web del mensile, “per non rimanere chiusi nel localismo” e fare rete con chiunque, soveratese, calabrese e non, stia in qualunque parte del globo e voglia comunicare o abbia qualcosa da dire. Di seguito una breve sintesi della nascita del Calabrone e ancor più dell’associazione Metasud, costola del Calabrone cartaceo; l’associazione di pensieri e volontà ha il sud come meta, obiettivo ultimo, ma anche come punto di partenza. Non a caso il filo che unisce tutti attraverso il web, la rete, ha permesso a numerosi giovani che perseguono i medesimi intenti, e alle moltissime associazioni cui fanno capo, di conoscersi pur non essendosi mai incontrati e lavorare a distanza tutti uniti negli stessi obiettivi. In seguito Luna Loiero ha delineato i progetti già messi in atto dall’associazione e quelli che, durante il 2008, verranno effettuati. Primo su tutti la seconda puntata della manifestazione antimafia “I 100 passi” il 9 maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Peppino Impastato; ed ancora Note di volo.

E a chiudere questo interessante incontro, è stato Mimmo Loiero, ideatore del progetto web del Calabrone, che ha concretamente mostrato come funziona il sito, presentando i singoli redattori e permettendo di vedere alcuni video che sono stati aggiunti alla sezione. Ed ancora Mimmo Loiero ha raccontato come nasce il Calabrone, perché la scelta di un insetto, non nero come molti erroneamente credono e confondono, bensì giallo e rosso, i colori vivi e vivaci del sole.

E la prossima occasione per trascorrere dei momenti piacevoli insieme ai volenterosi soci di questo bel movimento di intenti e pensieri, sarà il 15 febbraio a Soverato, presso il bar Punto Rosso. L’associazione Metasud, infatti, aderendo per il secondo anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”, lanciata da Caterpillar (programma radiofonico di Radio 2 n.d.r.), volta ad evitare, nella giornata nazionale del risparmio energetico, uno spreco di energia. A tale proposito, presso lo stesso locale, sito in piazza Maria Ausiliatrice, per chiunque volesse partecipare,  si potrà gustare un aperitivo a lume di candela.

L’invito, allora, è quello di aderire alla campagna, partecipare attivamente all’evento e soprattutto di visitare il sito, www.ilcalabrone.net, perché davvero tante sono le iniziative interessanti di questa giovane associazione fatta di giovani e non solo, che rendono la quotidianità meno monotona. E ci piace concludere come ha fatto Mimmo Loiero il suo intervento: “secondo autorevoli scienziati il calabrone non può volare a causa del rapporto tra il suo corpo e la superficie alare. Ma il calabrone questo non lo sa e perciò continua a volare lo stesso…”

   (da Calabria Ora del 3.02.2008)                           VITTORIA CORASANITI

 

 

 

 

Tutte le informazioni, le foto e le poesie sono state gentilmente concesse da alcuni paesani , ne è pertanto vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione.
Copyright © 2000-2005" La piazza di Davoli " di Stefano Procopio. Tutti i diritti riservati.