23 Utente Online
23 Utente Online
7 utenti sono su:
/forum-vecchio.php
2 utenti sono su:
/forum-vecchio.php/bbs/
2 utenti sono su:
/forum-vecchio.php/_sys/_ext
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/
1 è sulla pagina:
dedicato.php
1 è sulla pagina:
/news.php/cms
1 è sulla pagina:
news.php
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/images
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/dompdf
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/skin
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/technote7
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/bbs/technote7
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/technote7/skin_shop
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php//components
1 è sulla pagina:
/forum-vecchio.php/e107

 

 

BANNER

Dettaglio Notizia

Le nuove campane di Santa Lucia
Notizia inserita il 09 /11 /2007
Articolo letto 41779 volte

DAVOLI. La bella Chiesa di Santa Lucia, in quel di Davoli superiore, ha rinnovato le sue campane, grazie alla pregevole iniziativa di un cittadino di Davoli, Ciaccio Ubaldo, che, in collaborazione con numerosi fedeli del comune jonico, ha raccolto un’ingente somma necessaria per sostituire le vecchie campane con le nuove.

            La Chiesa di Santa Lucia, una delle più belle e antiche dello storico centro di Davoli, vanta la propria costruzione in epoca piuttosto remota; risale infatti al 1600 quando originariamente venne denominata di San Leonardo, dal nome della località in cui sorse. In seguito, nei primi anni del secolo scorso, un fedele davolese, tornando dall’America, portò con sé una statua di Santa Lucia, che venne posta nella medesima Chiesa. L’allora Chiesa di San Leonardo cambiò denominazione, divenendo di Santa Lucia, mentre la località rimase sempre quella di San Leonardo. La Chiesa ha subito nel corso degli anni alcune migliorie, come quelle apportate intorno agli anni ’80 ad opera di un cittadino, Salvatore Ficchì.

            Alla festa per l’inaugurazione delle campane, avvenuta il 14 di ottobre, hanno partecipato numerosi tra fedeli e autorità civili; la benedizione è stata impartita dal parroco di Davoli, don Pasquale, con una celebrazione eucaristica, a seguito della quale ci sono stati festeggiamenti.

            Fa piacere constatare che ci sono cittadini affezionati alla propria terra e pronti a dedicarsi gratuitamente a migliorare le condizioni di ciò che sa di cultura e storia.


(da Calabria Ora del 9.11.2007)          VITTORIA CORASANITI

 

 

 

 

Tutte le informazioni, le foto e le poesie sono state gentilmente concesse da alcuni paesani , ne è pertanto vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione.
Copyright © 2000-2005" La piazza di Davoli " di Stefano Procopio. Tutti i diritti riservati.